Sulla prestigiosa rivista dedicata al mondo della fotografia e dell’audiovisuale, nel numero di giugno 2020, “Ritorno all’eden perduto” si è guadagnato un bell’articolo di presentazione con un’intervista a mio figlio Eloy, direttore della fotografia e – insieme a Raúl – operatore video del documentario. Si tratta di un’intervista tecnica, dove spiega le ragioni e il risultato di aver scelto il marchio Canon, in particolare la C300 Mark II e la XC15, come macchine da presa.
Sul sito web di CanonItalia, inoltre è stato pubblicata una video-intervista più estesa insieme ad alcune immagini del documentario.
Infine, per la rassegna Canon Academy On Air, è stata registrata una lunga intervista di Matteo La Torre con Eloy e Raúl, ripercorrendo la genesi del documentario, ma attraversando momenti biografici dell’intera famiglia, per raccontare lo spirito che ha accompagnato ed animato il viaggio a Siberut e la realizzazione di “Ritorno all’eden perduto”.
Nato a Milano nel 1945, fotografo, giornalista e documentarista, da oltre trent’anni dedica la sua attività allo studio delle culture del Sud del mondo.